La cucina greca e piatti tipici greci


Specialità greche

In Grecia si mangia  generalmente bene essendo comuqnue cucina mediterranea, i ristoranti e le taverne preparano cibo sul momento. Ecco una descrizione dei piatti per chi viene la prima volta in Grecia e vuole assaggiare le specialità culinarie:

Insalata greca

Composta da pomodori, cetrioli, peperoni verdi, cipolla, olive e feta (che e’ un formaggio tipico greco). L’insalata greca si condisce con olio d’oliva, aceto e origano e spesso viene servita come antipasto assieme al pane.

Taramasalata

Un mix di pesce, patate, pane grattugiato e limone. Nonostante il nome si presenta come una salsa.

Tzaziki

Antipasto fatto con yogurt, aglio, cetrioli e un mix di spezie

Saganaki

Formaggio flambé oppure in varianti con frutti di mare e granchio.

Moussaka

piatto greco tradizionale con carne macinata, melanzane e patate, condito con besciamella, un piatto che ricorda molto la nostra parmigiana.

Souvlaki

Si tratta di spiedini con carne alla griglia, cipolle e peperoni.

Dolmades

Foglie di vite ripiene di riso e carne macinata e servite come antipasto o come primo piatto.

Piatti di pesce a Lefkada

. barbouni – triglia . fargi – orata . arnarides – tipo di pesce bianco . glossa – sogliola . astakos – aragosta . garides – granchi

Dolci

. baklava – una pasta ripiena di noci tritate e miele, . kataifi – simile al baklava, meno dolce, anch’esso ripieno di noci e miele . galaktoboureko – una pasta ripiena con crema all’uovo . yogurt con il miele – denso e cremoso yogurt greco, con noci e miele. Molto semplice e nutriente.

Vini

Vini bianchi come il Makedonikos, Olympias, Boutari, Lac Des Roches e Calliga. Vini rossi Makedonikos, Boutari, Amanti e Archanes o ancora i rosè come Archanes, Cava D’ora. Da assaggiare la Retsina, un vino dal gusto molto particolare. Come birre troverete ovunque la greca Mythos mentre; tra le straniere le preferite sono Heineken ed Amstel. La bevanda alcolica tradizionale greca è l’ouzo, che i Greci bevono come dissetante se miscelata con acqua. L’ouzo è una grappa di anice, che con l’aggiunta di acqua diventa una bevanda bianca e torbida. La Metaxa è un’acquavite di vino a tre, cinque o sette stelle. Il numero di stelle corrisponde alla qualità. Da provare il frappè e il cappucino freddo. “Sketo” significa senza zucchero, “metrio” significa mediamente dolce e “gliko” molto dolce. In alcuni bar si possono ordinare assieme alla birra o all’ ouzo i mezè che sono antipasti-stuzzichini. Da provare almeno una volta il ristorante da gourmet “thimari” dove troverete sapori unici ed innovativi con un servizio professionale in un ambiente moderno.

Be updated, get special gift subscribe our monthly offers newsletter!

Best deal

Only quality and effordable services. List your place here, we do not have intermediation between you and customers.

All hotels »

Group management

Planning a group holiday maybe with family or your friends? No problem we can help you to find more b&b in the same area.

All hotels »

City Guides

Our Hosts can help you to find what to do in Italy, Restaurants, reviews, clubs Museums and more. Live each city at the best!

Buy tickets »

Summer b&b

Need a Bed and Breakfast in a Sea place or in a beach? Here our complete list. Get your guesthouse for summer 2014 and save money

All resorts »